Jocker vince l’italian demolition reclycling award
La Fiera GIC Giornate Italiane del Calcestruzzo, svoltasi a Piacenza, ha portato un nuovo importante riconoscimento alla capacità innovativa della Laurini Officine Meccaniche. La macchina “Jocker”, progettata e realizzata dall’azienda di Busseto e già brevettata a livello internazionale, si è aggiudicata il premio dell’Italian Demolition Recycling Award come miglior innovazione del 2024 nella categoria “Macchine e Attrezzature per la Demolizione Controllata”
La caratteristica innovativa di questa macchina infatti è quella di saper realizzare la “scarifica”, ovvero la fresatura della volta delle gallerie, con più produttività e maggiore sicurezza rispetto alle soluzioni già esistenti sul mercato, consentendo quindi di ridurre i tempi di manutenzione e ripristino delle volte in calcestruzzo soggette allo sgretolamento superficiale.
A maggio 2022 – spiega Marco Laurini – una delle principali imprese italiane di manutenzione autostradale ci ha commissionato la progettazione e la realizzazione di una nuova macchina per la scarifica. In cinque mesi i nostri ingegneri hanno completato la progettazione e nei successivi nove abbiamo costruito e collaudato il prototipo di un macchinario completamente innovativo che riesce a svolgere il lavoro in modo automatizzato, radiocomandato a distanza e in sicurezza, senza l’intervento di un operatore esperto.
Jocker, questo è il nome che le abbiamo dato, ha già iniziato a lavorare in alcune gallerie autostradali e gli addetti ai lavori ne hanno già riconosciuto le qualità e i vantaggi al punto da ordinarne altre unità. L’Italia è attraversata da quasi mille chilometri di gallerie e quattrocento di questi hanno bisogno di manutenzione da realizzarsi proprio attraverso la fresatura dello strato superficiale del tunnel per tutto l’arco della volta e per tutta la sua lunghezza, prima di ripristinarne il rivestimento. Poter ridurre i tempi di questi interventi significa ridurre i costi e i disagi per automobilisti e camionisti>.
A ritirare il premio a Piacenza è stato Marco Laurini, amministratore della Laurini Officine Meccaniche, accompagnato dai progettisti che hanno sviluppato Jocker.
(fonte: Gazzetta di Parma)