LAURINI OFFICINE MECCANICHE ha posto in atto un sistema solido ed efficace per scoraggiare, rilevare, indagare e segnalare illeciti nella società e il processo di segnalazione è parte sostanziale di questo sistema. LAURINI è dotata di una piattaforma di gestione delle segnalazioni, che assicura la ricezione, gestione, analisi e trattamento delle Segnalazioni, anche anonime, ricevute da LAURINI in Italia e all’estero.
In osservanza di quanto previsto dalla Direttiva (UE) 2019/1937 e dalle relative leggi di recepimento, dal Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. n. 231 del 2001 e dagli Strumenti Normativi interni Anti-Corruzione, abbiamo adottato un sistema di gestione delle segnalazioni che ci permette di gestire le segnalazioni, anche anonime, ricevute da LAURINI.
Qualunque sia il canale utilizzato, garantiamo la ricezione, l’analisi e il trattamento di segnalazioni inoltrate da chiunque, anche in forma anonima:
- Persone di Laurini Officine Meccaniche (risorse che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolgono la propria attività nell’ambito della società, anche senza la corresponsione di una retribuzione al solo fine di apprendimento, dipendenti di ditte terze che hanno relazioni dirette con l’azienda);
- Altri soggetti terzi in relazioni d’interesse con Laurini Officine Meccaniche (es. clienti, fornitori, consulenti, collaboratori, ecc);
- Tutti gli stakeholder, incluse le persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza.
Si tratta di segnalazioni aventi a oggetto comportamenti, in violazione del Codice Etico, di leggi, regolamenti, normative interne, provvedimenti delle Autorità, Modello 231. È garantita la massima riservatezza sui soggetti e sui fatti segnalati, nonché sull’identità dei segnalanti, affinché chi effettua la segnalazione non sia soggetto ad alcuna forma di ritorsione.